Sport

Sport sul Lago di Garda

Miglior tariffa garantita

Mountain bike

Escursioni, itinerari e percorsi in mountain bike sul Lago di Garda - Garda Trentino e dintorni tra boschi sentieri e panorami mozzafiato. Da percorsi in mountain bike per principianti a quelli per i bikers più esperti.


La zona del Garda Trentino, a cavallo fra Dolomiti ed il Lago di Garda vanta percorsi ciclistici ricchissimi di attrazioni e garantisce assistenza professionale a tutti gli appassionati della Mountain Bike.

Lago di Garda – Garda Trentino: mille sorprese per una vacanza sulle due ruote. Non solo perché i percorsi di Mountain Bike sono quanto di più vario si possa immaginare ma anche per i paesaggi da cartolina e strutture ricettive specializzate che facilitano la vacanza in bici e garantiscono un altissimo comfort.

Nordic Walking & Trekking

Nordic Walking sul Lago di Garda & Trekking a passo d’uomo.

Tra il lago e la montagna si snoda una rete di percorsi panoramici a picco sul lago, perfetti per uscite nordic walking e trekking.

Sono itinerari da percorrere da soli o in compagnia di guide esperte, attraverso boschi e in prossimità del lago, incontrando scenari eccezionali e sentieri con testimonianze storiche ed artistiche.


Itinerari Consigliati:

Passeggiata lungolago Riva - Torbole
Durata: 50 min
Dal centro di Riva si raggiunge il porto San Nicolò sulla bellissima passeggiata lungo la spiaggia in circa 30 min. Proseguendo sulla destra della galleria in altri 20 min si giunge a Torbole e più precisamente alla spiaggia del Lido di Arco dove si può proseguire per Torbole o imboccare la ciclabile direzione Arco (5 km).

Monte Brione
Durata: 1h
Dal forte S. Nicolò si sale per sentiero fra uno stupendo oliveto e vegetazione mediterranea con fortificazioni militari della prima guerra mondiale fino all’antenna TV (ca. 1 ora).

Parco delle Busatte – Tempesta (Torbole sul Garda)
Lunghezza: 4 km - Durata: 1:30h. - Difficoltà: Media
Dal centro di Torbole sul Garda si sale, seguendo la strada asfaltata, fino al Parco delle Busatte, alle pendici del Monte Baldo (ca. 30 minuti). Dal prato del Parco inizia la spettacolare escursione del sentiero Busatte–Tempesta, percorso naturalistico a balcone sul lago che si snoda per 4 km, con scalinate di ferro di quasi 400 gradini. Il percorso è semi pianeggiante e supera due costoni: Corno di Bò e Salt de la Cavra. In un’ora e mezza circa, attraversando paesaggi incantevoli, a strapiombo sul lago, caratterizzati da aspetti geologici, floreali e naturalistici straordinari, si raggiunge Tempesta.
Giunti a destinazione, è possibile rientrare a Torbole con un autobus della linea A.T.V.

Bastione e S.Barbara
Durata: 1:20h.
Fortezza veneziana del 1508, il Bastione è raggiungibile salendo dalla Circonvallazione. Il sentiero (n°404) inizia a sinistra del cantiere. Presso i ruderi vi è un bar. Ottimo il panorama che si gode sulla città e sul Basso Sarca. Proseguendo per il sent. 404 in circa un'ora si può arrivare alla chiesetta S.Barbara costruita dai minatori nel 1935.

Sentiero "Strada del Ponale" - Riva del Garda
Lunghezza: 7 km - Durata: 3h. - Difficoltà: Facile
Dalla centrale idroelettrica di Riva del Garda si prende Via Gargnano (Gardesana Occidentale S.S. 45bis), in direzione Limone. Sulla destra, prima del tunnel, si sale lungo la vecchia strada del Ponale, che un tempo collegava Riva del Garda con la Valle di Ledro, oggi sentiero ciclo-pedonale con panorami mozzafiato per foto e shooting imperdibili.
Il sentiero “Giacomo Cis” si presenta sterrato nella sua parte iniziale e con dei tabelloni segnaletici utili per gli escursionisti che lo percorrono per la prima volta. L’itinerario percorre i tunnel scavati nella roccia calcarea e il tracciato a strapiombo sulle acque del Garda. La pendenza della salita si mantiene su un comodo, quasi costante, 5%. Essendo però il sentiero abbastanza stretto in alcuni tratti e frequentato sia da bikers che escursionisti e semplici turisti, si deve prestare molta attenzione al traffico di chi ci viene incontro, soprattutto in coincidenza delle numerose curve cieche.

Windsurf & vela

Windsurf Lago di Garda - Surf nel Garda Trentino

Spinti dall’Ora (da 5 a 12 m/s) o dal Peler (fino a 15 m/s), il windsurf nell’Alto Garda è adatto sia ai principianti sia agli esperti.

Riva del Garda, ma soprattutto Torbole sul Garda sono tra le località più famose per "scendere il vento" anche grazie alla qualità dei servizi offerti: scuole e noleggi di altissimo livello consentono di divertirsi in tutta sicurezza.

Questi luoghi ospitano da anni grandi eventi internazionali che attirano surfisti da ogni parte d’Europa.

Vela sul Lago di Garda a fior d’acqua

I venti che soffiano regolari rendono ogni giornata perfetta per un’uscita in barca o in windsurf. Le onde, mai eccessivamente grosse, sono adatte sia ai principianti che agli esperti.

Il Lago di Garda è riconosciuto come uno dei migliori campi di regata europei e non ha nulla da invidiare ai grandi circuiti internazionali.

Grande importanza ha la sicurezza, garantita da un efficiente servizio di salvataggio.

Canyoning

Avete bisogno di emozioni forti? Anche in questo caso il Garda Trentino è perfetto per voi: buttatevi a capofitto nei torrenti che scendono dalle montagne.

Fatelo però sempre assieme alle guide dei centri canyoning che durante la bella stagione organizzano uscite quotidiane.

Infilatevi la muta, il casco e l’imbragatura con il discesore sfidando le rapide immersi nel bosco, tra le rocce, scoprendo un mondo sconosciuto...

Per informazioni: www.guidealpinearco.com

Arrampicata

Per i climbers più spericolati, ma anche per chi ha voglia di provare una nuova esperienza di benessere, il Garda Trentino offre più di 2000 vie attrezzate per l’arrampicata sportiva, e numerosi sono i tratti ancora da scoprire: non solo ad Arco, patria di questo sport a livello internazionale, ma anche a Nago, Torbole sul Garda, Dro e Drena.

Falesie e pareti a picco sul lago messe in sicurezza, per arrampicarsi a mani nude o seguendo le vie ferrate di Riva del Garda: un’ascesa su roccia naturale di ottima qualità.

Ad Arco, cittadina nota nel mondo per i suoi numerosi negozi sportivi specializzati in attrezzature e abbigliamento high tech di qualità e all’avanguardia, troverete tutto ciò che vi serve per le vostre scalate.