Trekking

Nordic Walking sul Lago di Garda & Trekking a passo d’uomo.

Tra il lago e la montagna si snoda una rete di percorsi panoramici e a picco sul lago, perfetti per uscite nordic walking e trekking.

Sono itinerari da percorrere da soli o in compagnia di guide esperte, attraverso boschi e in prossimità del lago, incontrando scenari eccezionali e sentieri con testimonianze storiche ed artistiche.


Itinerari Consigliati:

Passeggiata lungolago Riva - Torbole
Durata: 50 min
Dal centro di Riva si raggiunge il porto San Nicolò sulla bellissima passeggiata lungo la spiaggia in circa 30 min. e proseguendo sulla destra della galleria in altri 20 min. si giunge a Torbole e più precisamente alla spiaggia del Lido di Arco dove si può proseguire per Torbole o decidere di proseguire sulla ciclabile direzione Arco (5 km).

Monte Brione
Durata: 1 h
Dal forte S. Nicolò si sale per sentiero fra uno stupendo oliveto e vegetazione mediterranea con fortificazioni militari della prima guerra mondiale fino all’antenna TV (ca. 1 ora).

Parco delle Busatte – Tempesta (Torbole sul Garda)
Lunghezza: 4 km - Durata: 1h. 30 min. - Difficoltà: Media
Dal centro di Torbole sul Garda si sale, seguendo la strada asfaltata, fino al Parco delle Busatte, alle pendici del Monte Baldo (ca. 30 minuti). Dal prato del Parco inizia la spettacolare escursione del sentiero Busatte–Tempesta, percorso naturalistico a balcone sul lago che si snoda per 4 km, con scalinate di ferro di quasi 400 gradini. Il percorso è semi pianeggiante e supera due costoni: Corno di Bò e Salt de la Cavra. In un’ora e mezza circa, attraversando paesaggi incantevoli, a strapiombo sul lago, caratterizzati da aspetti geologici, floreali e naturalistici straordinari, si raggiunge Tempesta. Giunti a destinazione, è possibile rientrare a Torbole con un autobus della linea A.T.V.

Bastione e S.Barbara
Durata: 1h. 20 min.
Fortezza veneziana del 1508, il Bastione è raggiungibile salendo dalla Circonvallazione. Il sentiero (n°404) inizia a sinistra del cantiere. Presso i ruderi vi è un bar. Ottimo il panorama che si gode sulla città e sul Basso Sarca. Proseguendo per il sent. 404 in un’ora circa si può arrivare alla chiesetta S.Barbara costruita dai minatori nel 1935.

Sentiero "Strada del Ponale" - Riva del Garda
Lunghezza: 7 km - Durata: 3h. - Difficoltà: Facile
Dalla centrale idroelettrica di Riva del Garda si prende Via Gargnano (Gardesana Occidentale S.S. 45bis), in direzione Limone. Sulla destra, prima del tunnel, si sale lungo la vecchia strada del Ponale, che un tempo collegava Riva del Garda con la Valle di Ledro, oggi sentiero ciclo-pedonale con panorami mozzafiato per foto e shooting imperdibili.
Il sentiero “Giacomo Cis” si presenta sterrato nella sua parte iniziale e con dei tabelloni segnaletici utili per gli escursionisti che lo percorrono per la prima volta. L’itinerario percorre i tunnel scavati nella roccia calcarea e il tracciato a strapiombo sulle acque del Garda. La pendenza della salita si mantiene su un comodo quasi costante 5%. Essendo però il sentiero abbastanza stretto in alcuni tratti e frequentato sia da bikers che escursionisti e semplici turisti in cerca di tranquillità e di un bel panorama, si deve prestare molta attenzione al traffico di chi ci viene incontro, soprattutto in coincidenza delle numerose curve cieche.

Albergo Virgilio di Bottesi G. & C. S.N.C. - P.iva 01384900229

  • Via Virgilio, 21
    38066 Riva del Garda
    Trentino - Italia
  • Tel: (+39) 0464/521051
    Fax: (+39) 0464/521046
  • info@hotelvirgilioriva.it
    PEC: virgilio@pec.unione.tn.it

  • Seguici su Facebook
tripadvisor
booking

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Per saperne di piu'