Museo Riva del Garda

Sede del Museo di Riva del Garda è la Rocca, l’antica fortezza medievale a specchio sul lago costruita nel XII secolo in seguito all’accordo fra il principe vescovo di Trento, Altemanno, e i cittadini di Riva.museo riva

L’Ottocento fu il secolo che vide le principali modifiche strutturali dell’edificio, a base quadrata con quattro torri: furono infatti abbassate le torri angolari, pur rimanendo una torre principale, il Mastio, dal quale è possibile dominare a vista il lago e la città.

Una preziosa raccolta di quadri ed un’importante collezione archeologica sono conservate nel Museo di Riva del Garda.

La Pinacoteca illustra secolo dopo secolo l’evolversi della cultura figurativa in area gardesana, documentandone la peculiarità,  dovuta alle molteplici influenze derivanti dalla particolare collocazione geografica, quale terra di confine.

Le opere appartengono ad un arco cronologico che dal ‘400 arriva fino ai giorni nostri e testimoniano il passaggio dall’arte figurativa a sfondo religioso alla pittura paesaggistica e alla grafica del ‘900. Tra gli altri Pietro Ricchi, Francesco Hayez e Vincenzo Vela.

Ricerca e valorizzazione del dei beni culturali caratterizzano il museo, che ogni anno propone mostre espositive, eventi artistici e visite, alla scoperta del ricco e antico patrimonio culturale del territorio.


Orari:
da marzo a novembre
10.00 – 12.30 / 13.30 – 18.30 (lunedì chiuso)
luglio, agosto e settembre aperto tutti i giorni


Per informazioni: www.museoaltogarda.it

Albergo Virgilio di Bottesi G. & C. S.N.C. - P.iva 01384900229

  • Via Virgilio, 21
    38066 Riva del Garda
    Trentino - Italia
  • Tel: (+39) 0464/521051
    Fax: (+39) 0464/521046
  • info@hotelvirgilioriva.it
    PEC: virgilio@pec.unione.tn.it

  • Seguici su Facebook
tripadvisor
booking

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Per saperne di piu'